Beve il caffè più economico d'Italia, mai visto un prezzo del genere: ecco quanto ha speso

Dal cuore di Alia al palato: la magia del caffè più economico d'Italia

Nel cuore di Alia, un piccolo paese siciliano con appena 3mila abitanti, si cela un segreto delizioso: il bar pasticceria Perrone, dove è possibile gustare il caffè più economico d'Italia. Un prezzo "dʼaltri tempi" che attira abitanti e turisti, facendo del bar di Giuseppe Perrone una vera e propria icona locale. La strategia si rivela un successo, con il consumo giornaliero che sfiora i sei chili di caffè, tradotti in oltre 850 tazzine.

Una tradizione di generosità: pochi centesimi per un caffè

Siamo nel paesino di Alia, in provincia di Palermo, precisamente nel locale di via Garibaldi gestito dalla famiglia Perrone. L'espresso qui resta irrisorio, anche in un periodo in cui i rincari del caffè raggiungono livelli record: 30 centesimi per una tazzina. La titolare del bar spiega il motivo di questo prezzo così basso: circa 60 anni fa, il suocero di Giuseppe Perrone, fondatore dell'attività, decideva di far pagare il caffè 50 lire. Una scelta dettata dal desiderio di offrire a tutti la possibilità di entrare nel bar e godere di un buon caffè. La curiosità sorge spontanea: sarà buono questo caffè così economico? La risposta la troviamo gustandolo insieme. La materia prima, il caffè, viene acquistata a Mussomeli, nella provincia di Caltanissetta, da una torrefazione storica, che utilizza grani di caffè delle migliori qualità provenienti dalle coltivazioni equatoriali. La titolare assicura che per ottenere un risultato eccellente, è necessario che il caffè esca lentamente dalla macchina, creando quella irresistibile schiuma dorata che caratterizza un buon espresso.

@salvoguarneri_ Sarà solo economico o è anche buono? #palermo #caffe ♬ suono originale - Salvo Guarneri

Un viaggio nel tempo tra sapori e aromi in Sicilia

Ma perché limitarsi solo al caffè quando si può godere di una deliziosa combinazione di sapori? Il Bar Perrone propone un'accoppiata vincente: caffè e pasticcini artigianali. Nonostante il prezzo del caffè sia di soli 30 centesimi, la qualità è ineccepibile: cremoso, dorato, e sorprendentemente gustoso anche se si preferisce un gusto leggermente amaro.

caffe-economico-ditalia-ad-alia
Alcune immagini del Bar Perrone ad Alia

E se si tratta di pasticcini, il Bar Perrone sa come stupire. Pasticcini di mandorle ricoperti di miele e pistacchio deliziano i clienti, offrendo una dolce conclusione alla pausa caffè. Questa combinazione di tradizione e qualità artigianale fa sì che il Bar Perrone sia una tappa imperdibile per chi si trova nei dintorni di Palermo. L'invito è chiaro: se vi trovate nelle vicinanze della città siciliana, non potete non fare tappa al Bar Perrone.

 

Lascia un commento