"Mangio cibo scaduto da 4 anni, ecco come ha reagito il mio corpo": commenti perplessi

Mangia cibo scaduto da ormai 4 anni. Le sue condizioni di salute però stupiscono tutti sui social. Incredibile!

Quante volte ti sarà capitato di dover gettare via alimenti scaduti da qualche giorno o da qualche settimana ancora completamente intatti. Spesso e volentieri capita di buttare del cibo non ancora utilizzato perché ci si dimentica di averlo, magari a causa di una dispensa troppo piena o di un alimento nascosto nel cassetto del frigo, impossibile da vedere ad una prima occhiata.

Secondo alcuni studi, si conta che in Italia circa il 43,2% dei prodotti inutilizzati vengono gettati via, provocando in media uno spreco di circa 20 kg di alimenti per ogni famiglia in un anno. Un dato davvero allarmante che dovrebbe far riflettere su quanto spreco potremmo evitare. In realtà il cibo scaduto non sempre va gettato, ma ci sono alcuni casi in cui si può mangiare. Di recente ha colto la nostra attenzione un video Instagram che mostra una ragazza che da oltre 4 anni mangia cibo scaduto. Ma coma è possibile? Le sue condizioni di salute lasciano tutti senza parole.

Mangiare cibo scaduto: una ragazza su Instagram lo fa da 4 anni

scadenza cibo scoperta
La dicitura della data di scadenza (Fonte: Instagram)

Se ti stai chiedendo come faccia una persona a mangiare cibo scaduto e non stare male, allora abbiamo la risposta che cercavi. In un video Instagram, una ragazza ha dichiarato di mangiare cibo scaduto ormai da 4 anni e nonostante ciò sta benissimo. Ma come è possibile tutto ciò? È molto semplice, tanta gente in realtà non conosce il vero significato delle famose date di scadenza. Quando si legge su un prodotto la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro" in realtà non si tratta di una vera e propria data di scadenza, ma di un'indicazione: fino a quella data viene garantita la conservazione di alcune caratteristiche del prodotto, come ad esempio la croccantezza di un dato alimento.

In tal caso l'alimento può essere conservato per altri 3 mesi, nel caso in cui sia indicata una data con giorno mese ed anno. Se dovessimo trovare solo mese ed anno, invece, possiamo conservare il prodotto tra i 3 ed i 18 mesi dalla data segnata. Nel caso in cui dovessi trovare solo l'anno, puoi conservarlo anche per oltre 18 mesi. Il discorso cambia se si dovesse trovare su di un alimento la data di scadenza vera e propria che riporta la dicitura "da consumare entro". In questo caso il prodotto non può essere mangiato poiché oltre quella data sarà deteriorato. Questo vale per alimenti come insalate, yogurt, latte, carne, uova e pesce. Tutti questi alimenti freschi, dopo la data di scadenza possono essere nocivi per via della proliferazione batterica che potrebbe portare ad intolleranze alimentari.

LEGGI ANCHE >>> Piatto di pasta in friggitrice ad aria: ricetta facilissima senza padella

Lascia un commento