Giappone, mangia la pizza napoletana in un ristorante: il prezzo finale fa invidia all'Italia

La pizza è sicuramente uno dei piatti più universali in assoluto. Il legame con l’Italia non viene mai messo in discussione, ma nelle varie parti del mondo viene preparata nei modi più assurdi. Non è così in Giappone, dove la tradizione della pizza napoletana viene rispettata al massimo.

Il made in Italy è qualcosa che tutto il mondo ci invidia. C’è chi tenta di scopiazzarlo in malo modo, realizzando delle vere e proprie contraffazioni di bassa qualità, e chi invece si impegna per creare qualcosa di veramente fedele all’originale, per quanto possibile. La pizza è senza dubbio uno dei nostri prodotti-simbolo che vanta il maggior numero di imitazioni in giro per il mondo, con risultati che non sempre sono all’altezza.

Dove trovare in Giappone la vera pizza napoletana?

Il noto youtuber Marco Togni vive da anni in Giappone. Con i suoi video cerca di regalare ai suoi followers italiani delle chicche sulla cultura e sulla vita del paese asiatico, meta dei sogni per tantissime persone di ogni età. Stavolta nei video postati sui suoi canali social ha deciso di raccontarci qualcosa di diverso dal solito. Ci fa infatti conoscere il locale giapponese in cui è possibile mangiare della vera pizza napoletana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Togni (@marcotognitokyo)

Ad Osaka si trova il ristorante Il sole rosso. Un nome così italiano si nota abbastanza facilmente tra le strade della metropoli nipponica, ma non si tratta dell’unico locale della città in cui si possono gustare le eccellenze tipiche del Bel Paese. Appena si varca la soglia del ristorante si entra iun un mondo che trasuda italianità (forse anche troppa), con poster, foto ed altri richiami alla cultura tricolore. Ovviamente non manca il forno a legna, il re del locale.

L’esperienza di Marco Togni con la pizza giapponese: gusto e prezzo al top

giappone-pizza-osaka

Il menù è scritto interamente in giapponese, ma ci sono le immagini di tutte le pizze disponibili, quindi non è difficile individuare quella che si preferisce. L’influencer ha ordinato una pizza con rucola e prosciutto crudo: questo ingrediente è stato importato direttamente dall’Italia. Esteticamente, la pizza si presenta come una vera pizza napoletana, con un cornicione bello spesso ed il centro generosamente condito.

Ma la prova del gusto verrà superata? Marco Togni la promuove a pieni voti: “Me la gusto di gusto”, afferma nel video. Aggiunge poi di essere davvero contento di aver trovato finalmente una vera pizzeria anche da quelle parti. E non è un caso che il locale abbia ottenuto la certificazione di Vera Pizzeria Napoletana dall’Associazione che si occupa del rispetto del disciplinare della Pizza. Ma la cosa incredibile non è solo la bontà del piatto: il prezzo è davvero sbalorditivo. Per un’insalata, una Coca Cola e una pizza prosciutto e rucola, il conto totale è di soli dodici euro!

Leggi anche: Va in Giappone e mangia i veri pancake: la reazione al primo morso è da sogno, ecco la ricetta originale

Lascia un commento