Trova uno scontrino vecchio e fa la stessa spesa al supermercato: la differenza di prezzo dopo 7 anni

Fa la stessa spesa dopo tanto tempo: lo scontrino è uguale, non c'è nessuna differenza di prezzo a distanza di 7 anni, com'è possibile?

Nel corso degli anni, a causa di fenomeni come l'inflazione o il valore della moneta, i prezzi dei prodotti si sono alterati, aumentando così il loro valore di mercato, diminuendo ovviamente il nostro potere d'acquisto. Quanto costa oggi fare la spesa? E cosa è cambiato rispetto a diversi anni fa? Una ragazza ha provato a fare un esperimento 'sociale', per capire qual è la reale differenza di prezzo che c'è tra oggi e 7 anni fa, data alla quale risale lo scontrino da lui ritrovato. Vediamo quanto ha speso oggi, e quanto invece sette anni fa.

Oggi si ha l'impressione che i prezzi dei prodotti siano aumentati a dismisura, e che addirittura a causa dello shrinkflation, i prodotti abbiano anche diminuito la loro quantità di prodotto. Cos'è successo in questi anni? Ebbene, una ragazza ha provato a fare la stessa spesa che aveva fatto 7 anni prima, per capire davvero se i prezzi erano aumentati così tanto, oppure se era solo una sua impressione. Scopriamo cosa è successo.

@will_ita Abbiamo trovato uno scontrino del 2016 e abbiamo rifatto la stessa spesa per vedere com'è cambiato il prezzo. Provate anche voi e diteci com'è andata! 💰E per tips pratici di economia e risparmio seguiteci anche su @2cents #spesa #shopping #inflazione #supermercato #economia #soldi #comerisparmiare ♬ suono originale - Will Media

Fanno la stessa spesa 7 anni dopo: quanto costano oggi i prodotti al supermercato? Lo scontrino parla

spesa 7 anni dopo
La spesa fatta 7 anni dopo: di quanto è aumentato lo scontrino?-Trevisocinema.it

Nel video c'è anche una prova del cosiddetto (e oggi famigerato) fenomeno di shrinkflation, a causa del quale, dei prodotti che prima erano ad esempio di 500 grammi, oggi sono di 350 o 400, vedendosi ridotto il loro prodotto interno. Ma il peggio è che oltre alla riduzione della quantità, bisogna considerare comunque l'aumento di prezzo. «Alcuni prodotti costano il doppio del doppio», dice la ragazza del video con una faccia più che sorpresa.

Alla fine del video, la ragazza protagonista, dal profilo di @Will_ita, legge lo scontrino e fa la differenza con quelli ritrovato di sette anni prima. Oggi ha speso 53 euro, ben 15 euro in più rispetto a 7 anni fa. In percentuale è quasi il 40% in più, il che significa quasi il doppio. Questi vuol dire che ogni mese spendiamo in media 50 euro in più solo per la spesa. Il video è chiaramente la prova che oggi la vita costa molto più di prima, e parliamo solamente di 7 anni fa.

LEGGI ANCHE: Ghali, sit-in di protesta davanti alla sede Rai: le brutali immagini degli scontri con la polizia

Lascia un commento