Ascolti Pomeriggio 5 senza Myrta Merlino: il drammatico calo che ha sconvolto Giuseppe Brindisi

Scopriamo cosa è successo ieri a Pomeriggio 5: senza la storica conduttrice Myrta Merlino, bloccata a casa da una brutta influenza, il pubblico ha dovuto fare i conti con un volto nuovo. E non uno qualsiasi, ma quello di Giuseppe Brindisi, il giornalista che ha sorpreso tutti con la sua simpatia e il suo carisma. Ma come hanno risposto gli ascolti a questo cambiamento improvviso?

La puntata speciale di Pomeriggio 5 con al timone Giuseppe Brindisi ha fatto registrare numeri molto interessanti. La prima parte del pomeridiano ha avuto un'audience di ben 1 milione e 426 mila spettatori, con uno share del 15.60%. La seconda parte ha raccolto poco più di 1 milione e mezzo di telespettatori, con un 14.40% di share. Infine, la parte dedicata ai saluti ha tenuto incollati alla tv 1 milione e 547 mila spettatori, con uno share del 12.30%.

Giuseppe Brindisi catalizza l'attenzione del pubblico

Ma il dato davvero sorprendente è che l'arrivo di Brindisi sembra aver catturato l'attenzione del pubblico a casa. Il giornalista è riuscito a fare addirittura meglio di Myrta Merlino. La puntata di ieri di Pomeriggio 5 con Giuseppe Brindisi ha ottenuto quasi 100 mila spettatori in più rispetto alla diretta di lunedì condotta dalla Merlino, e poco meno di un punto di share in più nella prima parte. Anche nella seconda parte, i numeri sono lievemente saliti, così come lo share (quasi un punto in più anche questa volta).

Il successo di Marco Matano con La vita in diretta

Tuttavia, nonostante l'ottima performance di Brindisi, dobbiamo riconoscere che Marco Matano ha ottenuto un ascolto eccellente con La vita in diretta dedicata al Festival di Sanremo. Il programma è stato seguito da ben 2 milioni e 857 mila spettatori a casa, con uno share del 25.84%. La competizione è dura, ma Matano sembra essere il leader indiscusso della fascia. Chissà se riuscirà a confermarsi anche oggi.

Un debutto trionfale per Giuseppe Brindisi

Non possiamo che congratularci con Giuseppe Brindisi per il suo strepitoso debutto a Pomeriggio 5 e augurargli buona fortuna per le prossime puntate. Non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserverà il prossimo episodio! E voi, quale programma preferite seguire nel pomeriggio?

Ascolti Pomeriggio 5 senza Myrta Merlino: il drammatico calo che ha sconvolto Giuseppe Brindisi
Ascolti Pomeriggio 5 senza Myrta Merlino: il drammatico calo che ha sconvolto Giuseppe Brindisi


"La televisione è l'unico sonnifero che si prende ad occhi aperti." Questa frase di Jerry Lewis sembra trovare conferma ogni giorno nei dati Auditel, che si trasformano in un vero e proprio termometro dell'umore collettivo. L'assenza di Myrta Merlino da Pomeriggio 5 e l'imprevista sostituzione con Giuseppe Brindisi hanno rivelato una curiosa dinamica degli ascolti: il pubblico si è mostrato sorprendentemente fedele al nuovo volto televisivo, premiandolo con numeri superiori a quelli della titolare. Un dato che ci ricorda quanto il piccolo schermo sia un ambiente imprevedibile, dove la sostituzione di una figura carismatica non è necessariamente sinonimo di calo di interesse. Al contrario, sembra che il pubblico apprezzi la novità e la diversità, forse anche come una pausa rinfrescante dalla routine. E mentre Pomeriggio 5 sperimenta un inaspettato successo, La vita in diretta si conferma leader incontrastato, grazie al richiamo del Festival di Sanremo, un evento che tradizionalmente catalizza l'attenzione degli italiani. In questo scacchiere televisivo, ogni mossa può riservare sorprese e i telespettatori si rivelano sempre meno prevedibili, più aperti al cambiamento di quanto si tenda a credere.

Lascia un commento