Benedetta Rossi, ricetta con pandoro avanzato: diventerà una torta irresistibile

La ricetta con il pandoro avanzato di Benedetta Rossi lascerà senza parole i vostri commensali: potete prepararla anche per una festa, farete un figurone.

A Natale spesso compriamo tanti di quei dolci che poi è un peccato se restano e non si consumano. Per evitare sprechi e quindi gettarli nella spazzatura ci viene incontro Benedetta Rossi con la ricetta a base di pandoro avanzato. Una delizia che diventerà una torta irresistibile per tutti durante le feste e perché no, anche dopo. La cuoca più amata del web ha preparato con un pandoro una charlotte, ovvero il tipico dessert con la crema di mascarpone molto simile al tiramisù ma in questo caso senza l'uso di caffè. Questo dolce non ha bisogno di cottura in forno e in poco meno di mezz'ora è possibile prepararlo.

La ricetta della charlotte di pandoro di Benedetta Rossi

charlotte-di-pandoro-di-benedetta-rossi
Charlotte di Pandoro di Benedetta Rossi

Di seguito andiamo a elencare tutti gli ingredienti e le quantità per preparare la charlotte di pandoro per stupire i vostri commensali. Avrete anche bisogno di una tortiera a cerniera.

Ingredienti

  • 1 Pandoro
  • 250 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 g di gelatina in fogli
  • Rum q. b.
  • Cacao q. b.

Procedimento

Per prima cosa prendente il cerchio della tortiera a cerniera e appoggiatelo su un piatto. Poi prendete il pandoro e tagliatelo a fette orizzontali: una sarà per fare la base della torta le altre le dovrete tagliare in quattro per formare così degli spicchi. Quindi foderate il piatto con gli spicchi messi in verticale. In un bicchiere preparate la bagna mescolando acqua e rum per poi bagnare, aiutandovi con un pennello, la base e i bordi della charlotte.

Preparate poi la crema: mettete la gelatina immersa nell'acqua fredda. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli. I primi li montate a neve e i secondi li unite allo zucchero e li lavorate con lo sbattitore elettrico. Aggiungete un cucchiaio di rum, il mascarpone e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico. Unite anche gli albumi montatati a neve.

Aggiungete a questo punto la gelatina che avrete fatto sciogliere sul fuoco. Mescolate ancora. Poi versate metà della crema sulla base del pandoro, appoggiate un'altra fetta di pandoro e bagnatela con il rum. Versate l'altra metà della crema e livellatela. Infine la charlotte di pandoro deve stare per circa tre ore in frigo affinché si solidifichi. Come ultimo tocco Benedetta Rossi prende tre strisce di carta forno le appoggia sulla superficie della charlotte di pandoro e spolverizza con il cacao. Infine rimuove le strisce e voilà, il dolce è pronto.

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, croccante alle mandorle super economico: perfetto a dicembre

Lascia un commento