Valle d'Aosta, borgo a picco sulle montagne: dall'alto è una meraviglia immersa nella natura

Valle d'Aosta, il Forte di Bard è uno splendido borgo che domina la vallata ed è contornato dalla montagne: la ripresa del drone dall'alto ci regala immagini meravigliose di un gioiello poco conosciuto, che a Natale si illumina magicamente

In Valle d'Aosta, un video aereo ci mostra tutta l'incredibile bellezza del Forte di Bard, uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. Immersa nella natura, circondata da sontuose catene montuose e a un passo dal cielo, questa meravigliosa location è stata scelta nel 2014 dalla Marvel per ospitare alcune scene del film Avengers: Age of Ultron. Accanto allo spettacolare video dall'alto del Forte di Bard, realizzato con un drone, l'autore delle immagini illustra anche parte della storia di questo luogo incantato. Nel maggio del 1800, durante il passagio dell'esercito francese di Napoleone, il castello divenne il rifugio di un drappello austriaco di 400 soldati. Le strutture difensive erano talmente efficaci che i francesi impiegarono circa due settimane per riuscire a varcare le sue mure, prendendo in contropiede il nemico solo con l'astuzia.

Nonostante l'Imperatore francese avesse fatto smantellare il presidio militare, la mole del Forte di Bard è rimasta invariata nei due secoli che seguirono, per giungere fino a noi in tutta la sua imponente bellezza. Si racconta che al seguito delle truppe napoleoniche ci fosse anche lo scrittore Stendhal, che all’epoca aveva solo 17 anni.

forte-di-brad-valle-daosta
Forte di Brad in Val d'Aosta

Oltre alla stupefacente architettura del complesso, il borgo è immerso in uno scenario naturale incredibile. Durante il periodo di Natale, poi, la rocca ospita Lumières de Noël au Fort de Bard – Luci di Natale al Forte di Bard, uno spettacolo immersivo a 360° fatto di suoni e luci, allestito nella grande Piazza d’Armi della fortezza. Lo scintillante show visuale dal titolo La Valle incantata è un omaggio alle tradizioni e ai paesaggi della Valle d’Aosta.

In Valle d'Aosta, il Forte di Bard è un luogo magico, dove scoprire le bellezze della regione: guardarlo dall'alto è uno spettacolo

Nel corpo centrale della rocca sorge l’Opera Vittorio, che ospiterà, a partire dal 2024, Le Alpi dei Ragazzi.  L'area sarà dedicata a lezioni e laboratori sul tema del cambiamento climatico nelle aree glaciali. Il primo piano ospita invece il Museo delle Alpi. All’interno della zona chiamata Opera Carlo Alberto si trovano anche le Prigioni, 24 celle utilizzate nel passato come luogo di detenzione. Adesso, l'antica prigione ospita un percorso multimediale dedicato alla storia della fortezza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da OMΛRITOH͎ (@omaritoh)

La fortezza offre anche una bellissima passeggiata con terrazza panoramica sul lato ovest. Qui gli appassionati di e-bike troveranno un punto di ricarica e una ciclofficina. Per salire fino alla sommità della rocca, i visitatori possono prendere dei comodi ascensori panoramici. Dal Borgo di Bard, ai piedi del forte, si sale comodamente così ai vari livelli della fortezza. Un luogo magico che merita di sicuro una visita.

LEGGI ANCHE>>> Lazio, il vero borgo del Natale è un incanto: qui è nato il primo presepe

Lascia un commento