Lazio, il vero borgo del Natale è un incanto: qui è nato il primo presepe

Nel Lazio è incastonato un suggestivo borgo in perfetto stile Natale, dove è nato il primo presepe vivente della storia. Scopriamone tutti i dettagli.

Che l'Italia sia ricca di bellezze è risaputo, ma ogni volta che ci si trova davanti a una delle sue tante mete sublimi si resta senza fiato. Tra queste, nel cuore del Lazio spicca un borgo da batticuore che è ancora più suggestivo nel periodo del Natale. Si tratta di Greccio, meravigliosa location in provincia di Rieti: oltre che impregnato di arte e natura, questo borgo suggestivo è conosciuto per essere il luogo dove è nato il primo presepe vivente della storia.

Si tratta di una vera e propria perla di bellezza, parte della lista dei borghi più belli dello Stivale. Girando per le sue vie ci si può lasciare incantare da sorprese ogni angolo: questa location ha lasciato anche un segno nel cuore di San Francesco, che ne è rimasto molto colpito. Qui è stato eretto un Santuario in suo onore, sede del primo esempio di presepe vivente. Il borgo medioevale affonda le sue origini nel passato remoto: Greccio è nato come colonia greca esiliata, scelta per la sua posizione ottimale.

Lazio, il borgo del Natale da non farsi sfuggire: cosa vedere a Greccio

Cimentarsi in una gita fuori porta a Greccio significa vivere emozioni uniche. In questo splendido borgo si resta incantanti da angoli verdi, sentieri immersi nella natura incontaminata e molto altro.

Una tappa immancabile in questo borgo in perfetto stile Natale è il suo Santuario: si tratta di un'architettura eretta in omaggio a San Francesco nel 1288, sede del primo esempio di presepe vivente a livello mondiale, segnandone per sempre la storia. Ancora oggi è custodita al suo interno la grotta dello storico presepe realizzato da San Francesco. Questa costruzione è impregnata di spiritualità e per questo è anche nota come la "Betlemme francescana". Nei pressi del Saltuario si trova anche un suggestivo museo dedicato al presepe.

Oltre al Santuario, nel borgo c'è uno splendido castello da non farsi sfuggire e la sublime Chiesa di Santa Maria del Giglio, eretta nel 1400. Troviamo poi il “Sentiero degli Artisti”, dal fascino fiabesco, collocato tra le piazze e le viuezze del paesino.

Camminando per Greccio si passano attimi suggestivi, soprattutto in questo periodo delle feste in cui si trasforma in un vero e proprio regno del Natale. Per le sue vie ci si può lasciare incantare dai mercatini natalizi pittoreschi, dove gustare bontà tipiche e comprare doni artigianali.

LEGGI ANCHE >>> Treno panoramico più bello al mondo: viaggio nella neve tra città pittoresche

Lascia un commento