Meteo del weekend, tutte le previsioni di Giuliacci: pioggia e neve in arrivo

Per quanto riguarda le previsioni meteo del weekend che va dal 15 al 17 dicembre, il sito meteogiuliacci.it ha mostrato delle immagini che fanno vedere come nella giornata di sabato 16, nonostante le temperature piuttosto fredde e invernali, ci sarà il sole ad accompagnare molti italiani. 

Le indicazioni del meteo di Giuliacci mostrano come le temperature rigide di città come Perugia, Bologna e Torino, saranno però accompagnate dal tempo soleggiato. Per quanto riguarda Perugia le previsioni meteo porteranno le temperature ad oscillare tra 1 e 6 gradi. Torino avrà una minima pari a 0 gradi, mentre la massima arriverà a 7. Bologna, invece, si aggirerà tra 0 e 7 gradi. Ma, il sole non accompagnerà tutte le città d'Italia. Ci sarà una prevalenza di clima soleggiato al Nord, mentre il Sud sarà piuttosto nuvoloso, con presenza di neve sopra i 500 metri al centro Italia.

L'Aquila e Campobasso sono le zone in cui è prevista neve, con temperature molto favorevoli a questo tipo di rovesci. Su L'Aquila la minima toccherà i -3 gradi, mentre su Campobasso si toccheranno i 2. Nuvole alternate a sole compariranno anche su Ancona e Bari. Completamente coperta dalle nuvole sarà, invece, la Sicilia. Dalle immagini mostrate dal sito di Giuliacci, non c'è una città siciliana a cui sarà risparmiato il clima nuvoloso. Sono previsti anche dei rovesci nelle zone nord-est della Sicilia. Nonostante ciò, quella di sabato 16 sarà una giornata caratterizzata in Sicilia, dall'alternarsi di nuvole e sole.

Come sarà il meteo a Natale?

Le previsioni meteo a Natale potrebbero essere più in linea con l'andamento classico del periodo

Da poco sono state diffuse le prime proiezioni meteo che indicano cosa potremo aspettarci dal meteo a Natale. Sembra che intorno al 20 e 21 di dicembre l'alta pressione che avvolgerà l'Italia sarà destinata a ritirarsi. Tutto ciò porterà pioggia e neve, almeno secondo quanto previsto dai modelli matematici. Attualmente non ci sono delle certezze stabilite, considerando che sul lungo periodo non c'è un'affidabilità totale delle proiezioni. Ma, in via di massima, dovremmo aspettarci dei giorni di Natale e Santo Stefano come piuttosto freddi.

La visione media stabilisce che le correnti fredde avranno maggiori possibilità di interessare l'Europa centro orientale e sud orientale nei giorni del Natale. Per avere delle previsioni completamente precise occorrerà, però, aspettare circa cinque giorni prima della vigilia. Se fosse confermato il freddo a Natale, sarebbe un'inversione di tendenza rispetto allo scorso anno, che è stato caratterizzato durante questo periodo dall'alta pressione, e da temperature ben al di sopra della media. Sembra, perciò che l'Italia potrà vivere un Natale più "classico" a livello meteorologico.

Leggi anche: Meteo della settimana, le previsioni di Giuliacci: un inverno stravolto

Lascia un commento