Fiction Rai, Valerio Mastandrea arriva in prima serata: un capolavoro mai visto prima

Dopo aver lavorato al film di successo C'è Ancora Domani, l'interprete Valerio Mastandrea arriva con una Fiction Rai che sarà un vero e proprio evento TV. Si tratta di un progetto ispirato a La Storia di Elsa Morante. 

Valerio Mastandrea è reduce dal successo cinematografico di C'è Ancora Domani, film che porta la regia di Paola Cortellesi.  Il titolo ha raccontato una storia femminista ambientata nel post Seconda Guerra Mondiale. Ma per La Storia è stato organizzato dalla sezione Fiction Rai un cast di livello. Sono presenti, oltre a Valerio Mastandrea, anche Asia Argento ed Elio Germano. Il progetto è stato presentato durante l'ultima Festa del Cinema di Roma.

Fiction Rai: La Storia è un progetto di qualità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cinguetterai (@cinguetterai)

Ecco lo spot che promuove la fiction Rai La Storia. Il progetto arriverà prossimamente su Rai 1. Non è stata specificata una data per la messa in onda. Nel cast, oltre a Valerio Mastandrea, Elio Germano ed Asia Argento sono presenti anche altri nomi di spicco. Possiamo menzionare Jasmine Trinca, Lorenzo Zurzolo, Anna Ferruzzo, Francesco Zenga. Infine, ci saranno anche Enzo Casertano, Lukas Zumbrock e Giselda Volodi. La regia è di Francesca Archibugi, che è un'estimatrice dell'opera originale.

La Storia ha già avuto un adattamento a cura di Luigi Comencini, con la partecipazione di Claudia Cardinale. Al centro del libro La Storia c'è il personaggio di Ida, che vive eventi ambientati tra il 1941 ed il 1946. Tutto inizia quando, una notte di gennaio del 1941 un soldato tedesco ubriaco, vagando per le strade di Roma, violenta una donna. Si tratta della protagonista Ida Ramundo, vedova ebrea che fa l'insegnante. Si tratta di una violenza che porta alla nascita di un figlio, Giuseppe. Ida ha già un figlio, che va di nome Nino. La famiglia dovrà subire gli eventi della Seconda Guerra Mondiale. Dall'occupazione nazista, alle deportazioni degli ebrei, fino alla lotta partigiana, ed alla ricostruzione del Dopoguerra.

La stessa regista della Fiction Rai su La Storia ha parlato di un progetto che ha voluto curare nei minimi dettagli. La passione nutrita per Elsa Morante ha portato Francesca Archibugi a cercare di ricostruire le sensazioni suscitate dall'opera originale. Stupore, divertimento e orrore sono le sensazioni legate a La Storia. La produzione Rai Fiction, realizzata con Picomedia e Thalie Images, sarà mandata in onda nel 2024.

Leggi anche:Domenica In, colpaccio di Mara Venier: ci sarà la coppia più amata della tv

Lascia un commento