Benedetta Rossi, insalata russa furba a Natale: sporchi una sola pentola

Benedetta Rossi regala ai suoi follower la ricetta della insalata russa furba, ideale per cene e pranzi di Natale: riuscire a sporcare una sola pentola è una gran comodità!

Benedetta Rossi è sempre una garanzia in cucina. Sempre pronta a dispensare consigli utili a tutti coloro che vogliono fare bella figura in tavola senza spendere troppo e in poco tempo, la cuoca rivela la ricetta dell'insalata russa furba. Un piatto che non può di certo mancare sulle tavole natalizie e che accontenta tutti, grandi e piccini. La versione suggerita dalla Rossi ha in più il vantaggio che si può realizzare sporcando una sola pentola per la sua preparazione, una vera comodità, soprattutto quando le portate da preparare e gli ospiti a tavola sono tanti. La "furbata" della ricetta consiste proprio nel cuocere tutte le verdure nella stessa pentola, facendo però attenzione alle giuste sequenze e ai diversi tempi di cottura.

Vediamo nel dettaglio quali sono i passaggi da tenere in considerazione per preparare una insalata russa con i fiocchi. Prima di tutto, bisogna tagliare a dadini le patate e le carote, e teniamo pronti i piselli (vanno bene anche quelli surgelati). In una pentola capiente facciamo bollire l’acqua, poi versiamo dentro i piselli. Da quando l'acqua inizia a bollire di nuovo, bisogna contare 4 minuti e quindi aggiungere anche le patate. Di nuovo sarà necessario che l'acqua arrivi a bollore, quindi contiamo altri 2 minuti e aggiungiamo finalmente le carote.

La cottura ora può proseguire per altri 5-6 minuti.
 Quando le verdure ci sembrano tutte cotte, andremo a scolarle in una ciotola e le lasceremo d parte, aspettando che si raffreddino raffreddare. Mentre aspettiamo, passiamo a tagliare i cetriolini. Quando le verdure lessate si saranno raffreddate, è arrivato il momento di condirle: mettiamole quindi in una ciotola capiente, tale che ci permetta poi di girare con facilità senza che il contenuto fuoriesca dai bordi. Passiamo quindi ad aggiungerli alle verdure lessate. Ora aggiungiamo l’olio di oliva, l’aceto e la maionese. Aiutandoci con un mestolo, procediamo ad amalgamare tutti gli ingredienti, avendo cura di non schiacciare le verdure.

Benedetta Rossi spiega come realizzare una bella insalata russa furba: piatto facile e veloce da portare in tavola a Natale

Per un risultato perfetto, sarà necessario far riposare in frigo la nostra insalata russa almeno per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, l'insalata è pronta per essere servita. Scegliamo un piatto da portata, possibilmente ovale, o una bella insalatiera, di quelle decorate, perfetta per la tavola delle feste. Per un tocco finale, decoriamo sui bordi con un ciuffetti di prezzemolo.

insalata-russa-furba
Insalata russa furba - Ricetta di Benedetta Rossi

INGREDIENTI
500g patate
250g carote
250g piselli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio aceta
5 cetriolini sott’aceto
250g maionese
prezzemolo q.b.

LEGGI ANCHE>>> Benedetta Rossi, regalo di Natale a costo zero: tutto grazie a una pianta

Lascia un commento