Sanremo 2024, la novità sulle classifiche: ha deciso tutto Amadeus

Ormai manca poco a Sanremo 2024 e Amadeus sta annunciando in questi giorni le varie novità di questa edizione prevista per Febbraio.

Amadeus ha annunciato una novità importante sul festival di Sanremo 2024 che riguarda in particolare le classifiche dei cantanti in gara ogni sera. Tv Sorrisi e Canzoni ha riportato la notizia, ovvero che alla fine delle varie puntate di Rai 1 in diretta dal teatro Ariston, Amadeus non svelerà tutte le posizioni, ma solo la top 5. Saranno pertanto resi noti solo i nomi dei cantanti in gara che hanno raggiunto le prime cinque posizioni con il loro brano.

Novità classifiche a Sanremo 2024

Le giurie che determineranno le classifiche dei cantanti in gara a Sanremo 2024 sono tre: il Televoto, la Giuria della Sala Stampa, tv e Web, ma anche la Giuria della Radio tra le novità di quest'anno. Saranno 30 le canzoni in gara e ci sarà anche la serata delle Cover come gli anni precedenti. Tuttavia al pubblico saranno rivelati ogni sera solo i primi 5 classificati, forse per non creare dissapori e malcontento tra gli artisti. Amadeus non ha dichiarato come mai abbia fatto questa scelta che fa discutere e ha già acceso qualche polemica.

sanremo24
Sanremo 2024. Fonte: Instagram

Amadeus è già finito nel mirino delle critiche per alcuni esclusi dalla gara come i Jalisse, Irene Grandi e Al Bano e per la selezione di alcuni talenti giovani dal passato discutibile. Il Direttore artista che il prossimo anno potrebbe abdicare lasciando l'arduo compito a un collega, ha precisato di voler dare spazio ai giovani e quindi tra i noti famosi del panorama musicale italiano ha lasciato spazio per nuove leve che hanno conquistato il mondo digitale con tantissime visualizzazioni. Sanremo si adatta ai tempi che corrono, per non morire o diventare un varietà seguito solo da un pubblico di una certa età.

Giovani a Sanremo 2024

Ormai infatti la partita si gioca anche su piattaforme come Spotify e Vevo dove artisti emergenti conquistano un grande numero di fan che apprezzano i loro brani e la loro musica con passione ed entusiasmo. Questa apertura potrebbe anche incoraggiare un pubblico eterogeneo dello spettacolo in prima serata sulle reti RAI. Amadeus condurrà insieme a Mengoni, Giorgia, Lorella Cuccarini, Fiorello, Teresa Mannino come ha annunciato e non mancheranno emozioni e sorprese. A quanto pare però non ci saranno super ospiti sempre per una decisione di Amadeus che non sembra aperta a ripensamenti.

Leggi anche: Sanremo 2024, i Santi Francesi pronti a stupire

Lascia un commento