Sanremo 2024, fuori un big dalla gara: la richiesta ad Amadeus parla chiaro

A Sanremo 2024 potrebbe andare fuori un big dalla gara. Il contest canoro potrebbe già partire tra le polemiche. Ecco la richiesta ad Amadeus: di chi si tratta. I dettagli e le motivazioni.

Il Codacons scende in campo. L'associazione, in compagnia di Utenti dei Servizi Radiotelevisivi, ha deciso di scrivere al direttore del prossimo Festival - sarà l'ultimo - Amadeus in merito alla richiesta di esclusione di uno dei big in gara. Una richiesta davvero particolare, dettata da un momento storico in cui la sensibilità verso alcuni temi è cresciuta e merita la giusta attenzione. Ecco di chi si tratta.

Sanremo 2024, fuori un big: ecco di chi si tratta

Il riferimento delle due associazioni è al gruppo canoro La Sad. Sotto la lente di ingrandimento alcuni brani i cui testi non danno adito a interpretazioni. Insomma, fa discutere la scelta del conduttore di Sanremo 2024 di ammettere al contest canoro più famoso d'Italia il gruppo milanese dal genere trap e dai connotati decisi e dall'indirizzo forte. In particolare, in un momento storico caratterizzato da una rinnovata sensibilità verso i temi della lotta ai femminicidi, piaga di un Paese che piange la scomparsa di una donna per mano dell'uomo una volta ogni tre giorni.

fuori un big
Il gruppo milanese La Sad sotto la lente d'ingrandimento

Ad essere attenzionati sono i testi di alcune canzoni, con parole molto forti che possono dare un pessimo esempio ai giovani che, in prima serata, potrebbero trovare sul palco più ambito d'Italia parole particolarmente offensive e lesive del ruolo della donna nella nostra società. L'abbinamento tra coca sesso e relazioni tossiche sarebbe al centro del dibattito per le due associazioni dunque, che chiedono l'esclusione de La Sad.

Le motivazioni

Certo, Amadeus non è l'ultimo arrivato e sa che portare al festival di Sanremo 2024 un testo violento abbasserebbe di gran lunga il valore di una kermesse che soltanto nell'ultimo lustro ha fatto registrare ascolti record, che hanno rimpinguato i relativi dati. Insomma, bisognerà vedere quale sarà il testo approvato dal direttore creativo, che in queste settimane con collegamenti al Tg1 ha nocciolato dettagli, co-conduttori e infine artisti che prenderanno parte alla rassegna ligure.

Mettere fuori un big da Sanremo 2024 è davvero esercizio difficile e porterebbe a un ridimensionamento e un eventuale ripescaggio tra i tanti big esclusi. È il caso, ad esempio, di Michele Bravi, il quale non si aspettava l'esclusione e sarebbe certo lieto di rientrare sul palco. O dell'eterna promessa Jalisse, eterni esclusi. Insomma, a poco meno di due mesi dall'inizio di Sanremo 2024 c'è già aria di polemica.

LEGGI ANCHE>>>Noi Siamo Leggenda, la foto dal set tradisce gli attori: ecco come sono davvero

Lascia un commento