Lasagna alla carbonara, la nuova ricetta è virale sui social: tutti vogliono provarla

Hai mai assaggiato la lasagna alla carbonara? La ricetta è diventata virale sui social: devi provarla assolutamente!

La carbonara e la lasagna sono due piatti cardine della tradizione culinaria italiana. Da un lato abbiamo la carbonara, tipico piatto romano a base di uova, guanciale e pecorino romano. Oggi la carbonara è il simbolo dell'Italia in diverse parti del mondo, portando così la nostra cucina fuori dal nostro territorio. Non si può però negare anche la notorietà della lasagna, diventata " lasagne" oltreoceano. Il piatto simbolo dell'Emilia Romagna è uno dei più diffusi in Italia mondo, perfetto per qualsiasi pranzo e per ogni palato.

Ma cosa penseresti se ti dicessi che puoi unire questi due piatti cardine della tradizione culinaria italiana, creando una lasagna alla carbonara? Questo piatto, per quanto possa sembrare assurdo, esiste davvero e l'influencer di Novara, Emanuele Ferrari ha pensato bene di riproporlo, facendoci conoscere la ricetta che ha voluto sperimentare.

La ricetta della lasagna alla carbonara di Emanuele Ferrari

Il noto influencer Emanuele Ferrari, in arte Emilife, da tempo ormai mostra sui social la sua passione per il buon cibo e, così, ogni tanto si diletta nella realizzazione di ricette regionali che spesso a molti sconosciute. Questa volta, Emanuele ha voluto dilettarsi nella preparazione di un'ottima lasagna alla carbonara, un piatto diverso dal solito e che pochi di noi hanno assaggiato. Vediamo cosa serve per realizzarla.

ricetta lasagna carbonara
Alcuni passaggi della ricetta della lasagna alla carbonara (Fonte: IG @emanueleferrari)

Ingredienti:

  • 6 tuorli
  • 1 pacco di pasta per lasagna
  • 150 g pecorino romano
  • 200 g guanciale
  • 50 g burro
  • 50 g farina
  • 500 ml latte
  • 250 g scamorza
  • pepe q.b.

Per iniziare dedichiamoci alla realizzazione della crema alla carbonara. In una ciotola inseriamo i tuorli, il pecorino ed il pepe, quindi con una frusta amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo di colore giallo. Volendo, è possibile pastorizzare la crema ottenuta passandola per 1 minuto a bagno maria, a fuoco molto lento. Successivamente si passa al guanciale. Inseriamo il guanciale in una padella su fuoco medio, quindi lasciamolo rosolare fin quando non sembra abbronzato ma senza bruciarlo. Ora si passa alla preparazione della besciamella. Per realizzarla, inseriamo in una pentola il latte, il burro, la farina ed il pepe, quindi impostando un fuoco dolce, mescoliamo con una frusta fin quando non diventa consistente come una crema.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Ferrari (@emanueleferrari)

Si passa quindi alla composizione della lasagna alla carbonara. Prendiamo una teglia e passiamo un primo strato di besciamella, poi procediamo con l'adagiare uno strato di pasta e successivamente aggiungiamo besciamella, crema alla carbonara, guanciale e scamorza a tocchetti. Si procede con un altro strato di pasta e con i successivi condimenti, ripetendo l'operazione per altre 3 volte. Si conclude con l'ultimo strato dove abbiamo i fogli di pasta, la crema alla carbonara ed una spolverata di pecorino romano. Infine, cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Terminato il tempo estraiamo la lasagna dal forno e completiamo guarnendola con della crema alla carbonara e del guanciale, ed ecco che la nostra lasagna alla carbonara è pronta per essere gustata!

LEGGI ANCHE >>> Benedetta Rossi, la sua torta al cioccolato è ideale per l'inverno: la ricetta completa

Lascia un commento