Benedetta Rossi, come cucinare il baccalà per le grandi occasioni: ricetta velocissima

Benedetta Rossi ci spiega come cucinare il baccalà per le grandi occasioni: una ricetta velocissima ottima per le feste.

Le feste sono ormai alle porte, pranzi e cena in famiglia si avvicinano rapidamente. La nota blogger Benedetta Rossi ci fornisce qualche consiglio utile in vista di Natale e Capodanno.

benederra-rossi-baccala-in-umido
Benedetta Rossi, baccalà in umido. Fonte: Instagram

 

Gli ingredienti per il baccalà di Benedetta Rossi

500g baccalà ammollato e dissalato
500g patate
1 carota
1 cipolla
400g pomodori pelati
acqua q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.
prezzemolo tritato q.b. per decorare

Benedetta Rossi, come cucinare il baccalà: ricetta velocissima


La ricetta consigliata da Benedetta Rossi vede come protagonista il baccalà, un grande classico della cucina italiana ed in particolare di quella veneta. Perfetto per tutti i giorni, ma ottimo anche per fare bella figura con parenti ed amici nelle grandi occasioni, feste comprese.

Ma come si cucina il baccalà in umido di Benedetta Rossi? Per prima cosa bisogna sbucciare le patate e tagliarle a fette, poi bisognerà tagliare anche il baccalà a filetti più o meno simili alle dimensioni delle fette di patate. Nel frattempo, in una padella, si prepara un soffritto con olio, carota e cipolla a pezzetti. Appena il soffritto si sarà appassito, possiamo distribuire in padella un primo strato di patate, quindi uno strato di baccalà e sopra ancora patate. Poi uniamo i pelati leggermente schiacciati e versiamo un po' d'acqua.

Infine aggiustiamo di sale, copriamo la padella col coperchio e lasciamo cuocere il tutto per circa 30-40 minuti. Una volta pronto, serviamo il nostro baccalà in umido su un piatto di portata, decoriamo con un po' di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto.

Chi è Benedetta Rossi

Benedetta Rossi è una blogger, scrittrice e conduttrice. Appassionata di cucina fin da piccola, nel 2001 inizia a lavorare come imprenditrice agricola autonoma.

Nel 2009 comincia a pubblicare alcuni video su Youtube in cui, oltre ovviamente a consigli culinari, fornisce indicazioni sulla preparazione di bevande, saponi e vari suggerimenti casalinghi. I suoi video sono un successo, tanto che nel 2011 apre il canale Fatto in casa da Benedetta e nel 2016 pubblica un libro con lo stesso titolo, edito da Mondadori, seguito poi da altri cinque libri, tutti di ricette. L'ultimo dei quali, 'La nostra cucina', nel 2022 raggiunge addirittura la prima posizione nella classifica generale dei libri più venduti in Italia.

Dal 2018 conduce 'Fatto in casa per voi', programma televisivo in onda su Food Network e Real Time, inoltre partecipa come ospite a Bake Off Italia. Nel febbraio 2022 viene annunciata la creazione di un cartone animato ispirato a Benedetta Rossi, dal titolo Super Benny, doppiato dalla stessa Rossi insieme al marito e trasmesso sul canale tematico Frisbee.

LEGGI ANCHE - Elodie, bacio ad Andrea Iannone durante il concerto a Roma: il video è virale

Lascia un commento