Nunzia De Girolamo eliminata dalla Rai: cosa ha sbagliato nel suo programma?

Quando un ex ministro diventa conduttore televisivo, ci si aspetta un certo livello di successo, giusto? Eppure, sembra che per Nunzia De Girolamo, l'ex ministra e ora conduttrice del programma Avanti Popolo, le cose non stiano andando come previsto. Un po' come il programma Il Mercante in Fiera di Pino Insegno che, a quanto pare, è destinato a chiudere. Ma cosa non ha funzionato?

Avanti Popolo e il presunto flop

A quanto pare, l'ex ministro Nunzia De Girolamo potrebbe dover dire addio al suo programma, Avanti Popolo. La voce che circolava da tempo sembra aver preso forma e, secondo alcune indiscrezioni, la trasmissione televisiva non comparirà più nei palinsesti Rai. LaPresse, l'agenzia di stampa, ha confermato la notizia citando fonti Rai, la quale sembra aver deciso di non investire più in un programma che, finora, non ha riscontrato il successo sperato.

Nonostante gli sforzi fatti per tenere a galla Avanti Popolo, sembra che la situazione sia ormai irreversibile e la Rai non abbia intenzione di insistere ulteriormente. Ma cosa è andato storto con la trasmissione di Nunzia De Girolamo?

Cosa non ha funzionato?

Forse, una delle ragioni del mancato successo potrebbe essere il fatto che la De Girolamo non sia riuscita a conquistare il cuore dei telespettatori, nonostante gli sforzi della Rai di farla emergere come conduttrice. Il suo passaggio dalla politica al mondo dello spettacolo sembra essere stato un po' troppo brusco e i telespettatori non sono riusciti a familiarizzare con questa nuova immagine.

Inoltre, i due scoop ottenuti da De Girolamo, uno di gossip calcistico e uno di cronaca nera, sembrano essere stati un boomerang per Avanti Popolo. L'intervista alla ragazza vittima di stupro a Palermo la scorsa estate non ha suscitato particolare interesse, forse perché questo tipo di contenuti sono già ampiamente trattati in altri programmi televisivi. Anche lo scoop su Fabrizio Corona e le sue indiscrezioni sul caso scommesse nel mondo del calcio non ha creato il clamore sperato.

Il punto di vista di TuttoNotizie

TuttoNotizie, sito d'informazione libera e news storytelling, ha commentato la chiusura di Avanti Popolo dicendo che è un peccato, ma che la trasmissione non sembra aver avuto successo in termini di ascolti. Secondo loro, il fatto che De Girolamo sia stata un'ex ministra potrebbe aver influenzato la sua accoglienza come conduttrice televisiva.

La televisione distrugge?

Pier Paolo Pasolini affermava che "La televisione è un mezzo che distrugge le menti e le famiglie", e sembra che Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo potrebbe essere un esempio di ciò. Nonostante gli sforzi della Rai per promuovere il programma, l'ex ministra non è riuscita a conquistare il pubblico televisivo. Forse il passaggio dalla politica allo spettacolo è stato troppo repentino e il suo personaggio non ha convinto abbastanza. In definitiva, Avanti Popolo sembra destinato a chiudere i battenti, un'altra testimonianza di come la televisione possa essere un mezzo distruttivo piuttosto che costruttivo.

Lascia un commento